Home
Home Max

Viaggi

scrivimi

In attesa delle ferie estive ci siamo regalati 5 giorni di vacanza a zonzo per la Valtellina; la "scusa" era una gita scialpinistica a Punta San Matteo con base di partenza il Passo Gavia. Dopo aver fatto la bella gita - durante la quale la mia compagna consolidava la tintarella al Rifugio - i miei compagni di escursione sono tornati a casa, mentre noi abbiamo proseguito il viaggio.
Dal Passo Gavia siamo stati a vedere il ghiacciaio dei Forni e i laghi di Cancano sempre all'interno del Parco dello Stelvio per poi approdare a Tirano, dove aabbiamo pernottato.
Da Tirano abbiamo "sforato" in Svizzera visitando Poschiavo e percorrendo il tragitto del Trenino Rosso del Bernina, trovando purtroppo tempo inclemente sui posti pių panoramici. Prima di chiudere la parentesi svizzera arrrivando a Chiavenna, abbiamo visitato anche la deludente San Moritz.
Chiavenna č paese molto carino famoso per i "crotti", che sono i resti rocciosi di una antichissima frana dove la temperatura rimane costante ad 8° e permette la conservazione dei prodotti tipi ci del luogo quali vini, salumi, ecc..
In serata ci siamo trasferiti a Tresivio, in un caratteristico B&B ricavato in un'antica casa in sasso ristrutturata a regola d'arte.
L'ultimo giorno abbiamo visitato il Castello di Grumello, Sondrio e poi siamo tornati verso casa.

Galleria foto

Passo della Mendola Lago Smeraldo un vecchio mulino canyon

Passo Gavia - muro di neve chiesetta tornanti per il lago Cancano strada nella roccia

Poschiavo Ospizio Bernina trenino rosso del Bernina St Moritz
Chesa Futura
(arch. Norman Foster)
un albergo cascata dell'Acqua Fraggia (Prosto) incontro con il tasso

Chiavenna - Collegiata di S.Lorenzo l'accogliente B&B Cimavilla Castello lungo il fiume Mera

mercato nei crotti ponte sulla caurga (profonda spaccatura) parco botanico archeologico del Paradiso crotti di di Pratogiano