Home
Home Max

Viaggi

scrivimi



Dal 3 all'8 dicembre 2004 abbiamo approfittato del ponte dell'Immacolata per trascorrere alcuni giorni di vacanza in Baviera.
Come prima tappa abbiamo visitato il capoluogo della regione: Monaco di Baviera, una gran bella città ricca di storia, ma allo stesso tempo moderna e organizzatissima metropoli.
Dopo aver dedicato 2 giorni interi a Monaco - che sono pochi per quello che può offrire la città - ci siamo spostati nell'Alta Baviera, facendo una tappa veloce ad Igolstadt, dove è d'obbligo una visita all'interessantissimo Museo delle Armi, che diventa assolutamente imperdibile per gli appassionati di soldatini.
Il nostro viaggio è proseguito a Norimberga, la tristemente famosa ex capitale nazista, che oggi è invece una vitale città rinomata soprattutto per i suoi mercatini di Natale. Negli spostamenti con il treno (è decisamente sconsigliabile arrivare a Norimberga in auto) abbiamo approfittato per visitare anche alcuni interessanti piccoli centri limitrofi come Altdorf e Swabach.
Ma la più bella sorpresa dell'intero viaggio è stata forse Rothenburg, piccolo centro dell'Alta Baviera che più che una città e un 'piccolo miracolo' visto che in tutto il suo centro storico tipicamente medievale racchiuso fra le mure, i lungimiranti amministratori locali hanno vietato qualsivoglia simbolo di modernità, regalando ai numerosissimi turisti che l'assediano letteralmente, un autentico salto nel passato.
Tutti i palazzi sono rigorosamente nel classico stile delle "case a traliccio", le insegne sono in ferro battuto o legno ... insomma a Rothenburg si fa un salto di 1000 anni indietro!
Peccato che sia mancato loro il coraggio per rendere il paese un autentico gioello, vietando l'ingresso alle macchine in tutta la zona storica, cosa che peraltro avrebbe permesso di levare anche i segnale stradali, praticamente l'unico elemento estraneo al contesto medievale. Tornando verso casa il nostro viaggio è proseguito ad Augusta, città fondata dai romani non lontana da Monaco, che però rispetto alle precedenti offre decisamente di meno.
Prima di rientrare in Italia, abbiamo fatto una tappa veloce a Landsberg am Lech e, soprattutto, a Oberammergau, piccolo centro nel cuore delle Alpi Bavaresi, famoso per le sue case dipinte. E' veramente affascinante camminare per le vie di questa cittadina e vedere delle vere e proprie opere d'arte sulle facciate dei suoi palazzi.

Galleria foto

     
   
   
Monaco - Neuen Rathaus
Nuovo Municipio
Stachus
Palazzo di Giustizia
Frauenkirche
Duomo di Nostra Signora
torre neogotica del municipio

 

   
torre del vecchio Municipio elegante palazzo bavarese St. Johan Baptist Kirche Kriechbaumhof
edificio XVII secolo

 

Übacker haus
case popolari
Museo nazionale bavarese Igolstadt la via principale
Bayerisches Armee-Museum soldatini di piombo casa tipica Norimberga
St.Sebaldus Kirche

 

Christikindelsmarkt
mercatini di Natale
Altdorf
tipica casa a traliccio
edifici tipici Schwabach

 

piazza del Markt Norimberga
tipica casa a traliccio
la fortezza la fortezza 2

 

Rothenburg - antica
macelleria e casa da ballo
Ratsherrntrinkstube tipica casa a traliccio la porta della fortezza

 

decorazioni natalizie sigari??? no salami!! casa lungo le mura sullo sfondo la torre di S. Marco

 

passaggio mura di difesa Landsberg am Lech
Georgehellmair patz
Schmalzturm le due principali vie del centro

 

Oberammergau - dipinti
Gesù difronte a Pilato
dipinto tridimensionale la storia di Hansel e Gretel la storia di cappuccetto rosso