foto pubblicate

le mie foto le trovi su:

Le mie Foto

La mia passione per la fotografia nasce praticamente contemporaneamente a quella per la montagna.
La voglia di portare via un ricordo dalle mie gite mi avvicina al mondo della fotografia, che in un primo momento avviene nel modo tradizionale con una macchina analogica: una Olimpus 800 S f=38-80 mm..
Ma la vera svolta è il passaggio al mondo digitale, è il 2003 quando acquisto la mia prima compatta: una Nikon Coolpix 3500 f=5.6-16.8 mm. - 3.2 Mega Pixels.
Il digitale mi pemette di raffrontarmi al meglio con il mondo della fotografia, posso scattare quante foto voglio senza alcun costo e rivederle già la sera stessa, questo mi permette di migliorarmi di volta in volta cercando inqudrature e soluzioni migliori.
Col digitale, inoltre, la fotografia non è più una prerogativa delle gite in ambiente montano, ma ogni occasione diventa quella buona!
Dopo oltre due anni di onorata carriera la Nikon mi abbandona sotto un nubifragio di ritorno da un tentativo (fallito) di salire Cima Brenta. Nonostante l'ottimo rapporto con la casa giapponese decido di cambiare ed acquisto una Canon Digital Ixus 50 f=5.8-17.4 mm - 5.0 Mega Pixels.
Anche questa macchina (ancor più compatta della precedente) mi da diverse soddisfazioni, anche grazie alla maggior qualità che nel frattempo hanno raggiunto le macchine digitali. Nel febbraio del 2008 anche la Canon mi lascia durante una gita di scialpinismo, ma ormai di restare senza una macchina fotografica digitale non se ne parla nenache!
Ora possiedo una Casio Exilim EX-V8 f=6.3-44.1 mm Zoom 7x - 8.1 Mega Pixels che mi accompagna durante tutte le mie escursioni, ma la voglia di avere risultati più gratificanti mi ha spinto a fare il grande passo di acquistare una Reflex. Dopo un lungo periodo di ricerca e consultazioni la scelta è ricaduta su una Nikon D5000 - 12 Mega Pixels, alla quale ho affiancato due obiettivi: un AF-S Nikkor 18-105 mm e un Sigma DG 70-300 mm..
Le foto che vedrete nelle rubriche a fianco sono state scattate tutte con la Reflex (tranne quelle pubblicate) e sono quelle che mi hanno regalato maggiori soddisfazioni, spero vi piacciano.
Se desiderate avere qualche foto nel formato originale, basta che mi scriviate una email, le mie uniche richieste sono che non siano utilizzate a scopo di lucro e di citarne l'autore o il sito se pubblicate su web o riviste.
Buona visione.
Max