norvegia

scarica il Diario di Viaggio
(formato zip - 13 Mb)

Come forse alcuni sanno, ad inizio aprile ho realizzato un “piccolo-grande” sogno nel cassetto: un viaggio scialpinistico nel Grande Nord.
La Norvegia.
Come forse molti sanno, la mia grande passione è l’andar per monti: a piedi, in bici, ma soprattutto con gli sci.
Lo scialpinismo.
Come forse pochi sanno, io sono nato a Roma ed ho vissuto i primi anni della mia vita nell’unico quartiere capitolino che si affaccia sul mare.
Il Lido di Ostia.
Ostia da tutto il meglio (leggi il peggio) che può offrire una periferia di una metropoli, però io ci ho passato la mia infanzia e a me piace lo stesso e poi ha un grande valore aggiunto: il mare.
Il mare di Ostia non è quello dell’Isola d’Elba, ne quello della Sardegna; il mare di Ostia è una distesa di sabbia chiara che si lascia la macchia mediterranea alle spalle prima di farsi accarezzare dal bagnasciuga, è il sale sulla pelle quando esci dall’acqua, è l’odore di salsedine che non ti lascia mai, è la sabbia finissima che ti entra dappertutto.
Io amo il mare. Anche quello di Ostia.
Tutto questa premessa era solo per dire che da un po’ di tempo coltivavo un sogno, ovvero riuscire ad unire due mie grandi passioni: la montagna e il mare.
Salire una bella montagna innevata e nel contempo potermi girare e vedere il mare, sciare con l’acqua che luccica sullo sfondo e pensare - tra una curva e l’altra - di tuffarmici idealmente dentro.
E allora per una esperienza di questo tipo quale miglior posto se non la Norvegia?
La Norvegia è un posto quasi irreale da quanto è bello, quel connubio mare-montagna che tanto sognavo, non solo è una realtà, ma si esprime in tutte le sue forme più esaltanti. Le montagne salgono dritte e aspre dall’oceano e culminano talvolta in calotte ghiacciate che ricordano famose vette patagoniche.
Il mare è maestoso, di un blu intenso, e si tinge d’argento all’orizzonte quando il sole lo sferza.
Le casette rosse che si staccano da lunghe e variegate teorie di bianco, i laghi ghiacciati, le barche che lasciano il porto, i merluzzi appesi in ogni dove, i fiordi che si infilano nella terra dove meno te l’aspetti, una manciata di isolotti in mezzo all’oceano, una renna che ti taglia la strada, il vociare dei gabbiani, una serpentina in neve fresca vista mare, un tramonto che ti toglie il fiato.
Se amate tutte queste cose come me, regalatevi un sogno.
Fate un viaggio in Norvegia!!!